Views: 83
Passata la stagione fredda, l’Alta Val Torre si ricopre di fiori e giorno dopo giorno si respira sempre di più aria di primavera. Un passaggio stagionale da sottolineare, tanto che proprio oggi 28 aprile, alle 18.30, al centro Lemgo di Pradielis, ci sarà l’inaugurazione di una mostra di cartoline d’epoca e francobolli con fiori e piante, a cura di Sergio Meinero, Annarosa Cumini e Gabriele Gastaldo. Nel contempo, ci sarà la presentazione delle erbe selvatiche ed aromatiche del territorio a cura di Giusy Foschia. Animerà la serata una multivisione di fiori della Valle curata da Luciano Mattighello; quindi il tutto sarà coronato da un momento conviviale a base di frittate con erbe spontanee.
Ma non è finita qui. Il 7 maggio, infatti, con ritrovo alle 9.30, sul piazzale delle Sorgenti del Torre, a Musi, prenderà il via una camminata alla scoperta di erbe spontanee e fiori a cura di Primo Miu – Asinando Odv. Ricordiamo che la mostra al centro Lemgo, patrocinata dal Comune di Lusevera, potrà essere visitata nei giorni 29 e 30 aprile e il 6 e 7 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
***
Dopo essersi proposte, nell’estate 2021, come location speciale per scatti di moda, le Grotte di Villanova diventano per la prima volta in assoluto cornice di un’autentica sfilata, dedicata a vari brand del Friuli Venezia Giulia: l’evento, in programma per domenica 30 aprile, sarà affiancato dalla selezione regionale per il concorso di bellezza Miss Universe 2023 (le ragazze premiate accederanno alla finale regionale, che aprirà alle prime tre classificate le porte delle finali nazionali) e da un’esposizione di opere d’arte in ceramica, sulle note della violinista Nicoletta Pinosa e di Simone Covassi, alla tastiera. Il ritrovo è previsto alle reception alle 14, l’ingresso in Grotta per le 14.30.
Uno spettacolo ricco e diversificato, insomma, frutto della collaborazione tra l’Agenzia Mecforyou e il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova: patrocinato dal Comune di Lusevera, dalla Comunità di Montagna del Natisone e Torre e dal Gal Torre Natisone e inserito fra gli eventi targati “Io sono Friuli Venezia Giulia”, l’evento è stato studiato per essere unico nel suo genere, offrendo una vetrina d’eccezione all’artigianato regionale: scenario sarà la maestosa Sala Regina Margherita, alla quale il pubblico sarà accompagnato – lungo un percorso perfettamente attrezzato e illuminato – dalle guide in servizio alle Grotte.
«Una kermesse contemporanea, che unisce la ricerca del bello (dagli abiti agli accessori e alle acconciature) allo studio di contenuti multimediali attentamente progettati e strutturati. Arte, musica, artigianato, natura, eleganza e innovazione si uniscono nelle nostre Grotte, dando vita a una performance nuova, dinamica e ricercata», afferma il presidente del Gelgv, Mauro Pinosa, rivolgendo un ringraziamento alla Regione Fvg, «nelle persone dell’assessore Sergio Emidio Bini e del consigliere Edy Morandini, che hanno reso possibile – sottolinea – questa importante iniziativa». Per informazioni più dettagliate si può inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@grottedivillanova.it oppure contattare via whatsapp il numero 347.8830590.
—^—
In copertina, un suggestivo scorcio dell’Alta Valle del Torre in Comune di Lusevera.